Connect with us

Hi, what are you looking for?

Lo stiletto

Alessandro ed Hanna

Alessandro Orsini

«La mia preoccupazione è l’Europa, perché non sa fare la guerra e non sa fare nemmeno la pace. E questo consegna l’Ucraina alla tragedia.

Per fare la pace in primis bisogna smettere di demonizzare l’avversario politico, cioè di rappresentarlo come un animale come ha fatto Di Maio; non è un porco, ma un essere umano come noi… Se Putin è un mostro, sicuramente lo siamo anche noi.

E posso fornire prove documentate: Bush scavalcò l’Onu e fece una guerra illegale in Iraq; sempre in Iraq, un gruppo di marines americani ha massacrato 24 civili a sangue freddo, sparando in faccia ad un bambino.

Se Putin è un cane schifoso, tra schifosi possiamo intenderci e fare la pace…».

ALESSANDRO ORSINI
Direttore e fondatore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale
PiazzaPulita di giovedì 17 marzo 2022 su La7


Sgradito come Hanna Arendt quando svelò all’incoscienza umana che anche il criminale Heichmann dentro la teca di vetro israeliana era (purtroppo) un essere umano, appartenente alla nostra stessa specie.

Il mostro possiamo essere tutte e tutti noi. Siamo autori di grandi meraviglie e di grandi orrori in una dialettica millennaria che si gioca sui rapporti di classe. Ma non soltanto.

La nostra intelligenza la utilizziamo per fare guerre quotidiane: quella contro l’ambiente e con gli altri esseri viventi che trattiamo da prodotti culinari e che uccidiamo a miliardi ogni anno o che sfruttiamo o ridicolizziamo in gare, scommesse, atrocità di ogni tipo.

Alessandro Orsini rompe lo schema di una narrazione che ci piace perché non tocca le nostre coscienze, non infrange dei tabu che sono la cattiva coscienza imbellettata da consuetudine e da tradizione…

(m.s.)

18 marzo 2022

foto: screenshot

Written By

SOTTO LA LENTE

Facebook

TELEGRAM

NAVIGA CON

ARCHIVIO

i più recenti

Il portico delle idee

Visite: 179 Operiamo anzitutto la distinzione che ci è qui essenziale per evitare di cadere in clamorosi equivoci: l’angoscia e la paura non sono...

Marco Sferini

Visite: 200 Agita sempre i sonni sia della destra sia del centro politico la questione dell’introduzione di una tassa patrimoniale in Italia. Uno spauracchio...

Marco Sferini

Visite: 182 In un articolo del 14 luglio 1853, Marx scrive sul “New-York Daily Tribune”: «L’Orso russo è di certo capace di tutto, almeno...

Marco Sferini

Visite: 189 La destra ha un problema con la sessualità, col sesso, col genere, con l’essere delle persone. Ce lo ha, per lo meno,...