“L’anarchia non sono le bombe, ma giustizia nella libertà”

Claudio Grassi, già senatore di Rifondazione Comunista, oggi dirigente di Sinistra Italiana, ha scritto sulla sua pagina Facebook un post che merita di essere ripreso, letto e riletto. Non...

Claudio Grassi, già senatore di Rifondazione Comunista, oggi dirigente di Sinistra Italiana, ha scritto sulla sua pagina Facebook un post che merita di essere ripreso, letto e riletto.
Non tutti gli accostamenti rispondono al vero e, soprattutto, le generalizzazioni sono sempre striate di contraddizioni, portano con sé un errore congenito: che le differenze esistono e che vanno sempre evidenziate per essere comprese come ricchezza sociale, civile, morale e culturale.
Grazie a Claudio per averci permesso di pubblicare le sue parole.

(M.S.)


Abbiate rispetto per un grande pensiero: l’Anarchia.

Abbiate rispetto per un grande movimento: il movimento anarchico.

Mai come in questi giorni è risuonata la parola Anarchia, anche se nessuno si pone il problema di spiegare cosa significhi, soprattutto quale sia il suo importante significato storico.

Semplifico: prima dei comunisti ci sono gli anarchici. Prima di Marx c’è Bakunin.

Sono i primi che raccolgono le istanze della “plebe” per costruire attorno ad essa una ribellione.

Saranno un filone importante per oltre un secolo del movimento operaio internazionale.

I primi canti di protesta sono anarchici. Vi dice qualcosa Addio Lugano Bella? Vi dice qualcosa Sante Caserio?

Le loro posizioni saranno sconfitte nel dibattito interno al movimento operaio da quelle comuniste (in particolare dal pensiero di Marx), ma non si può negare che, anche tra i comunisti, grazie a loro, resterà forte un filone libertario (Luxemburg, Gorter, Pannekoek, l’anarcosindacalismo) che persiste ancora oggi, importante e fecondo.

Chissà se questi signori che oggi si dilettano in sapienti analisi sugli anarchici hanno mai letto un rigo di Proudhon, Bakunin, Kropotkin, Stirner, Durruti… oppure, per venire a noi, chissà se sanno qualcosa di Errico Malatesta, Carlo Cafiero (autore del più bel compendio del Capitale di Marx mai scritto)

Nulla di tutto questo ascolterete alla televisione. Solo una cosa la pseudo informazione mainstreem dirà: Anarchia=Criminale. Ma nessuno potrà mai nascondere il fatto storico: Anarchia=Lotta per la libertà.

CLAUDIO GRASSI

1° febbraio 2023

foto tratta da Wikipedia

categorie
Punto critico

altri articoli