Connect with us

Hi, what are you looking for?

Lo stiletto

La soglia del “voto”

Emma Goldman

Se solo fosse possibile mostrare con grande semplicità, con una comunicazione diretta, immediata le enormi ingiustizie che i popoli subiscono ogni giorno da parte dei potenti al servizio di grandi corporazioni, di multinazionali di ogni tipo, di cartelli dell’oro nero, del gas…

Forse la coscienza di classe di ognuno di noi si manifesterebbe in quanto necessità di lotta, frutto di una naturale contrapposizione tra sfruttati e sfruttatori.

Retaggi del passato… dice qualcuno a sinistra. Guardiamo avanti. Guardiamo alle alleanze da fare per battere le destre. Quelle “canoniche“, quelle classiche: dal berlusconismo in avanti… O forse dal fascismo in avanti… O forse dal craxismo in avanti… O forse dal renzismo in avanti…

Quante sono le destre? Quali sono le destre vere? Tutte. Nessuna esclusa, perché destra canonica o destra moderna mascherata da centrosinistra o da movimento rivoluzionario-populista, nessuno di costoro ripristinerà mai l’Articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.

M’è venuta in mente ieri sera una frase di Mark Twain, ripresa anche da Emma Goldma, grande intellettuale e rivoluzionaria anarchica. Una frase che non disprezza la libertà di voto ma che dà al “voto” il suo ruolo nel “sistema” economico in cui viviamo: il capitalismo.

Se votare facesse qualche differenza, non ce lo farebbero fare“. La Goldman la parafrasò in: “Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale“, liberando il concetto dal fascino unico ed esclusivo dell’aforisma e dandogli una chiara formulazione politica.

Votiamo pure, ma consapevoli che il vero cambiamento sociale, il capovolgimento di questa società non avverrà mai attraverso una delega rappresentativa…

La grande conquista del suffragio universale è e rimane tale. Ma non ci porta alla civilizzazione della civiltà. Gestisce soltanto gli errori che potremmo fare se ci rendessimo conto che sulla soglia ed oltre la cabina elettorale non si ferma la lotta sociale.

Semmai ha appena inizio.

(m.s.)

foto tratta da Wikimedia Commons

Written By

SOTTO LA LENTE

Facebook

TELEGRAM

NAVIGA CON

ARCHIVIO

i più recenti

Il portico delle idee

Visite: 153 Operiamo anzitutto la distinzione che ci è qui essenziale per evitare di cadere in clamorosi equivoci: l’angoscia e la paura non sono...

Marco Sferini

Visite: 189 Agita sempre i sonni sia della destra sia del centro politico la questione dell’introduzione di una tassa patrimoniale in Italia. Uno spauracchio...

Politica e società

Visite: 53 L’incontro dell’Anpi. Politica, sindacato e associazioni: «Al referendum votiamo No per salvare la Carta» Ci sarà «un fronte ampio, aperto e trasversale»...

Marco Sferini

Visite: 172 In un articolo del 14 luglio 1853, Marx scrive sul “New-York Daily Tribune”: «L’Orso russo è di certo capace di tutto, almeno...