Connect with us

Hi, what are you looking for?

Lo stiletto

Facciamo Fronte

Serve un fronte di salute pubblica, di salvezza repubblicana, antifascista, contro ogni minaccia alle istituzioni costituzionali.
Ciò prescinde dallo schierarsi con o contro un singolo o una coalizione.
I toni aggressivi e la prepotenza verbale e gestuale cui si assiste in tv ascoltando i capi delle destre impediti a salire a Palazzo Chigi da un gioco che loro stessi hanno creato, sono un elemento di enorme preoccupazione. Almeno per me.
Modificano la percezione del lecito sul piano dei rapporti anche personali in una società che si vuole trasformare in contrasto non di classe ma, più che mai, assolutamente ideologico nel senso più deleterio del termine: appropriarsi del potere prescindendo dalle garanzie democratiche e costituzionali.
A Pomeriggio Cinque è stato detto: “Mattarella sì, Mattarella no, fra qualche mese al governo ci andiamo. Più forti di prima”.
Non è un aut aut. È un avviso… Sia quel che sia, loro al governo andranno. Anche scavalcando per una seconda volta le prerogative del Capo dello Stato.
Ecco perché serve che i comunisti si mettano al servizio di una alleanza democratica e sociale per scongiurare questa barbarie, questa virulenza, questo disprezzo per chi dissente avendone il diritto e anche il dovere.

Non penso ad un nuovo centrosinistra. Iddio ce ne scampi! Penso che vada rivista l’idea di opposizione che ci siamo dati dal voto in poi. In solitaria. Ecco, occorre dialogare con tutte quelle forze politiche e sociali disposte a formare un fronte antiliberista, laicamente repubblicano (chiarisco: dedito quindi alla difesa intransigente della Costituzione) e antifascista.
È evidente che il PD, una delle tre destre del Paese, non potrebbe essere un interlocutore.
A destra populista e fascista non si risponde alleandosi con una destra economica.
L’impegno, a mio avviso, dovrebbe essere questo. Non isolarsi.

(m.s.)

foto tratta da Wikimedia Commons

Written By

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

29
CHE NE PENSI?

Ad un mese dalla ristrutturazione del sito, che ne pensi della nuova versione de la Sinistra quotidiana? Ti piace...

SOTTO LA LENTE

Facebook

TELEGRAM

NAVIGA CON

ARCHIVIO

i più recenti

Stati Uniti d'America

Visite: 57 Pochi giorni dopo che Kamala Harris perse le presidenziali contro Trump, ad un anziano del Partito Democratico fu risposto al citofono di...

Marco Sferini

Visite: 215 Per molti, molti mesi siamo stati indotti a ritenere, osservando i movimenti della politica statunitense e il ritorno alla Casa Bianca di...

Il portico delle idee

Visite: 245 Nel tentativo di inquadrare storicamente un certo tipo di “potere carismatico” (concetto particolarmente affascinante, sintetizzato da Ian Kershaw in alcune delle sue...

Marco Sferini

Visite: 300 A cinquant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini l’Italia è un paese controverso, pieno di contraddizioni dai vertici del potere fin dentro...