Connect with us

Hi, what are you looking for?

Lo stiletto

L’unica svastica bella…

Le scritte antisemite, neonaziste, vergate con croci celtiche e insulti alle vittime dell’Olocausto, si moltiplicano nel Paese.

Dalle porte delle case dei deportati fino alle mura delle scuole: accanto alla stella di Davide, il tentativo di sdoganamento quotidiano di frasi che incitano all’odio, alla violenza, alla discriminazione razziale e delle minoranze.

Una comunità democratica, civile, sociale dovrebbe cancellare subito questi sfregi alla democrazia, questi inni alla disumanità, trasformando svastiche e simboli del Terzo Reich e del fascismo in disegni frutto della più bella fantasia.

Come fanno in Germania alcuni writers (Fanpage.it ne parlò già alcuni anni fa: qui l’articolo): vanno alla ricerca delle svastiche e con bombolette e immaginazione le rendono l’esatto opposto.

Al nero monotono del neofascismo si aggiungono i più diversi colori: la croce uncinata diventa una casa, un coniglio rosa, un gatto che fa una simpatica linguaccia ai passanti, una mosca che sta per essere acchiappata da un retino o un egiziano antico sorridente.

Anche la svastica può essere bella: quando viene cancellata da muri, porte e portoni. Ma non dalla memoria comune, non dalla storia d’Europa e del mondo.

(m.s.)

foto: screenshot

 

Written By

SOTTO LA LENTE

Facebook

TELEGRAM

NAVIGA CON

ARCHIVIO

i più recenti

la biblioteca

Visite: 128 Non meno oggi rispetto ai tempi del regno di Lucio Domizio Enobarbo, altrimenti conosciuto con il nome di Nerone, imperatore romano che...

Marco Sferini

Visite: 240 Festeggia con un cabaret di pasticcini, portandoli in giro per l’aula della Knesset. Itamar Ben-Gvir ha contribuito a far approvare una legge...

Il portico delle idee

Visite: 255 Tommaso scrive nella “Summa teologica” che propria dell’essere umano è una certa “intemperanza” che lo porta ad essere piuttosto simile all’animale: si...

Marco Sferini

Visite: 290 Sarebbe stato un ottimo segnale di compattamento della lotta contro la divisione sociale proclamata dalle pagine della finanziaria 2026 appena presentata dal...