Mélenchon a Napoli ospite di Potere al popolo

Jean-Luc Mélenchon sarà a Napoli ospite della lista Potere al popolo. Due settimane fa Viola Carofalo, capo politico del movimento, con una delegazione aveva incontrato a Parigi il leader...
Jean Luc Melenchon, leader di France Insoumise

Jean-Luc Mélenchon sarà a Napoli ospite della lista Potere al popolo. Due settimane fa Viola Carofalo, capo politico del movimento, con una delegazione aveva incontrato a Parigi il leader di La France insoumise.

Il 15 febbraio pomeriggio Mélenchon andrà prima dal sindaco Luigi de Magistris e poi all’Ex Opg Je so’ pazzo, con lui ci sarà un gruppo di medici marsigliesi: l’appuntamento, infatti, serve ad avviare un confronto su come è stato allestito e come funziona l’ambulatorio popolare dell’Ex Opg per cercare di replicare l’esperienza partenopea a Marsiglia.

Al meeting saranno presenti il medico di base Mauro Romualdo, il chirurgo Alessandro Puzziello e la psichiatra Novella Formisani: i tre fanno parte di un team più ampio che, su base volontaria, anima gli ambulatori di medicina di base, pediatria, chirurgia, ginecologia, sostegno psicologico, prevenzione, nutrizione e ortopedia.

La struttura ha una piccola farmacia e un ecografo: il piano regionale chiude ospedali nel centro storico, per le prestazioni si paga il ticket ma all’ambulatorio popolare si aprono le porte gratis a napoletani e migranti.

«L’Italia è in piena campagna elettorale per l’elezione del parlamento – dichiara Gabriel Amard, portavoce nazione de La France insoumise -. Da una lato si profila una grande coalizione tra Berlusconi e il centrosinistra, dall’altro il Movimento 5 stelle vira a destra e nasce un movimento come Potere al popolo. Tutto è possibile in un’Italia che subisce un’austerità feroce. Non vedo l’ora di vedere come gli italiani si auto organizzano a Napoli per resistere al disimpegno dello stato, soprattutto in materia di sanità pubblica».

Dal canto suo, Potere al popolo spiega: «Nasciamo dal basso ma puntiamo urgentemente a costruire legami e confronti con le realtà europee per superare la guerra tra poveri che hanno generato le politiche di austerità e miseria imposte da tutti gli ultimi governi».

ADRIANA POLLICE

da il manifesto.it

foto tratta da Flickr su licenza Creative Commons

categorie
Potere al popolo!



per il manifesto

sosteniamo

antispecismo



sul tuo computer…

altri articoli