Connect with us

Hi, what are you looking for?

Americhe

Bernie Sanders sulla vittoria di Trump

Donald Trump ha sfruttato la rabbia di una classe media in declino che sta male ed è stanca dell’ economia dell’establishment, della politica dell’establishment e dei media dell’establishment. La gente è stanca di lavorare più ore per salari più bassi, di vedere lavori pagati decentemente andare in Cina e in altri paesi a basso salario, di miliardari che non pagano alcuna imposta federale sul reddito e di non essere in grado di permettersi un istruzione superiore per i loro figli – il tutto mentre i più ricchi diventano molto più ricchi.

Nella misura in cui il signor Trump è seriamente intenzionato a perseguire politiche che migliorino la vita delle famiglie che lavorano in questo paese, io e gli altri progressisti siamo pronti a lavorare con lui. Nella misura in cui egli persegue politiche razziste, sessiste, xenofobe e anti-ambiente, noi vigorosamente lo  contrasteremo.

Se Donald Trump prende la rabbia popolare e la rivolge contro musulmani, ispanici, afroamericani e donne noi saremo il suo peggiore incubo.

Non possiamo essere un partito che si arruffiana Wall Street, che raccoglie i soldi dai miliardari e poi pretendere di essere un partito delle famiglie di lavoratori. La semplice verità – e il signor Trump ha sfruttato  questo – è che milioni di americani stanno lavorando più ore per salari inferiori, sono preoccupati a morte per il futuro dei loro figli e vogliono un’economia che funzioni per tutti noi, non solo il per l’1 per cento.

Non possiamo essere un partito che da un lato dice che siamo a favore dei lavoratori, siamo a favore dei bisogni dei giovani, ma non abbiamo ancora il coraggio di affrontare Wall Street e la classe miliardaria. La gente non lo crede. Il Partito Democratico deve  decidere da che parte sta.

Il Partito Democratico deve rendere molto chiaro che è il partito dei lavoratori in 50 stati in questo paese, non solo a New York e in California. Abbiamo un sacco di lavoro da fare.

BERNIE SANDERS

1o novembre 2016

da rifondazione.it

foto tratta da Pixabay

Written By

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SOTTO LA LENTE

Facebook

TELEGRAM

NAVIGA CON

ARCHIVIO

i più recenti

Marco Sferini

Visite: 186 Agita sempre i sonni sia della destra sia del centro politico la questione dell’introduzione di una tassa patrimoniale in Italia. Uno spauracchio...

Marco Sferini

Visite: 172 In un articolo del 14 luglio 1853, Marx scrive sul “New-York Daily Tribune”: «L’Orso russo è di certo capace di tutto, almeno...

Marco Sferini

Visite: 300 Festeggia con un cabaret di pasticcini, portandoli in giro per l’aula della Knesset. Itamar Ben-Gvir ha contribuito a far approvare una legge...

Siria e Libano

Visite: 116 Al Sharaa cerca protezione da Trump: apre ad una base Usa a sud di Damasco per garantirsi da Israele Il nuovo Medio...