Sempre più applicazioni, sistemi operativi, browser e siti Internet applicano o introducono l’opzione (come abbiamo fatto noi su “la Sinistra quotidiana”) della modalità notturna, pensata in origine per evitare un affaticamento della vista, per una più gradevole lettura di testi lunghi.
Soprattutto durante le ore notturne una lettura a schermo scuro evita l’eccessiva produzione di melatonina e quindi scongiura eventuali episodi di turbamento del regolare sonno. La piena fruizione delle qualità della modalità notte di un sito la si ha con schermi OLED o AMOLED.
Allo stesso tempo, nel mentre ne beneficiano vista e sonno notturno, la modalità “dark” permette anche di risparmiare in quanto a consumo della batteria dei vostri dispositivi: cellulari, tablet, computer ed anche televisioni. Solitamente, ad esempio sui telefonini, il risparmio di carica della batteria arriva fino al 10%.
Abbiamo tutti ottimi motivi per provare la modalità notte, sapendo che potete oltretutto tornare alla visualizzazione classica ogni volta che volete. Basterà cliccare nuovamente sull’icona con la mezzaluna presente nel lato destro del vostro schermo, in basso.
Buona visione e buona lettura!