Connect with us

Hi, what are you looking for?

Lo stiletto

Violenza verbale

Quarantotto ore, forse nemmeno precisamente tali, quelle che sono intercorse tra una richiesta di messa in stato di accusa del Presidente ad una sua repentina archiviazione.
Uno scivolone può capitare a tutti. Ma i toni sono stati durissimi, hanno esagitato gli animi dei tanti protagonisti del pentastellatismo telematico che hanno offeso, minacciato il Capo dello Stato.
Offese e minacce brutali. E’ questo che più mi interroga: come è possibile non riuscire un attimo a fermarsi, a ragionare, a scorrere dichiarazioni, ad ascoltare… Ecco. Ascoltare. Manca anche questa pratica singola e sociale: mettersi in ascolto e poi, ovvio, discutere, esprimersi.
Invece questa sembra sempre più una società tornata ad un medievalissimo anatemismo popolare fatto di gogna, berlina, condanna a priori.
Lo ripeto: c’è un dramma economico che ci investe, una crisi politica ed istituzionale evidente. Ma c’è anche un grande problema tutto sociale che è di natura culturale, civica.
Come recuperare civismo (civiltà) e cultura (consapevolezza) di ciò che si assimila e di ciò che si dice? Come tornare ad avere rispetto reciproco e, quanto meno, tolleranza per le opinioni e le azioni (anche) altrui?
Ragioniamoci…

(m.s.)

foto tratta da Pixabay

Written By

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

SOTTO LA LENTE

Facebook

TELEGRAM

NAVIGA CON

ARCHIVIO

i più recenti

Marco Sferini

Visite: 123 La destra ha un problema con la sessualità, col sesso, col genere, con l’essere delle persone. Ce lo ha, per lo meno,...

Marco Sferini

Visite: 304 Sarebbe stato un ottimo segnale di compattamento della lotta contro la divisione sociale proclamata dalle pagine della finanziaria 2026 appena presentata dal...

Marco Sferini

Visite: 315 In una analisi molto più generale e approfondita della situazione economico-sociale attuale tanto in Italia quanto in Europa e, non di meno,...

Politica e società

Visite: 85 Il finanziamento pubblico rispetto al Pil sarà del 6,15% nel 2026, 5,92% nel 2028 Contano i risultati «misurabili e verificabili», il resto...