Informazioni e norme legali

COS’E’ LA SINISTRA QUOTIDIANA
la Sinistra quotidiana è un sito / blog autoprodotto e non una testata giornalistica. Il suo aggiornamento avviene, infatti, senza una periodicità definita.

la Sinistra quotidiana non è quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Non persegue alcun scopo di lucro. Ogni contribuzione volontaria o entrata pubblicitaria ricevuta da la Sinistra quotidiana è esclusivamente funzionale al suo mantenimento.
Ogni collaborazione editoriale è espressa dagli autori a titolo completamente gratuito ed è riproducibile citando la fonte. Un collegamento alla fonte originaria è gradito.
Non è consentita l’attribuzione e/o l’intestazione delle produzioni proprie ad altro soggetto scrivente.

AGGIORNAMENTI E CONTENUTI
Gli aggiornamenti avvengono senza una cadenza predefinita e con un numero di articoli che includono produzioni proprie (editoriali, lo Stiletto, Corso cinema, l’elzeviro rosso, terza pagina) e pezzi tratti da siti web e quotidiani con cui è stabilita una reciproca collaborazione.

Il giorno di pausa settimanale solitamente è il lunedì. Si osservano, altresì, periodi di sospensione delle pubblicazioni nei giorni di festa con una durata variabile e decisa dal collettivo redazionale.

I contenuti e le opinioni de la Sinistra quotidiana sono espressione esclusiva di chi ne è autore e, in ogni senso, sotto la sua individuale e personale responsabilità.

FOTOGRAFIE
Tutte le immagini presenti su la Sinistra quotidiana sono libere da copyright e tratte dal sito Pixabay o da analoghi siti web che forniscono immagini riproducibili sulla rete senza alcun scopo di lucro.
Le foto di produzione propria sono offerte gratuitamente all’utilizzo di chiunque nella rete, lasciate come patrimonio comune fruibile nei limiti consentiti dalla Legge.

TESTI, VIDEO, AUDIO E GRAFICHE
I contributi multimediali utilizzati da la Sinistra quotidiana – testi, video, audio e grafiche – se non di produzione o di proprietà dei giornalisti e degli autori o concessi esplicitamente da autori terzi o dalle persone ritratte, sono di pubblico dominio perché, ove possibile, offerti dalla rete e trattati, in relazione alle loro opzioni di riproduzione o elaborazione, come contenuti di la Sinistra quotidiana.

Se gli autori o i soggetti ritratti o riprodotti fossero contrari, nella forma utilizzata o in assoluto, alla pubblicazione su la Sinistra quotidiana di contenuti che li riguardano, hanno facoltà di inviare una segnalazione a la Sinistra quotidiana per la loro correzione, in ogni modo indicato, o per la loro rimozione, con il diritto di stabilire la rilevanza della eventuale rettifica.

LA REDAZIONE