Ericsson e Piaggio Aerospace, sciopero e sos al governo

Uno sciopero generale a Genova, da estendere possibilmente a tutta la Liguria, e che non riguardi solo il comparto metalmeccanico. La proposta dei segretari di Fiom, Fim e Uilm...

Uno sciopero generale a Genova, da estendere possibilmente a tutta la Liguria, e che non riguardi solo il comparto metalmeccanico. La proposta dei segretari di Fiom, Fim e Uilm è arrivata durante la manifestazione congiunta dei lavoratori di Ericsson e Piaggio Aerospace, che da presidio sotto la sede della Prefettura di Genova si è trasformata in un grande corteo per le vie del centro.

I rappresentanti dei lavoratori hanno sottolineato che qualsiasi trattativa debba partire dall’azzeramento dei licenziamenti, e dal coinvolgimento di tutto il governo per trovare una soluzione politica alle vertenze. All’incontro tra i rappresentanti dei lavori e il prefetto di Genova, Fiamma Spena, anche il sindaco Doria.

Anche a Napoli e Pisa sit-in e manifestazioni di lavoratori Ericsson, la multinazionale delle comunicazioni che non sente ragioni e intende portare a termine un piano che prevede oltre 350 licenziamenti in tutta Italia. Con l’unica concessione di una finestra di dimissioni incentivate da dare entro il 31 ottobre prossimo. Mentre Piaggio Aerospace, di proprietà di un fondo del governo di Abu Dhabi, vuol mandare a casa quasi 200 lavoratori.

RICCARDO CHIARI

da il manifesto.info

foto tratta da Pixabay

categorie
Mondo lavoro

altri articoli