Informazioni e norme legali

COS’E’ LA SINISTRA QUOTIDIANA
la Sinistra quotidiana è un sito / blog autoprodotto e non una testata giornalistica. Il suo aggiornamento avviene, infatti, senza una periodicità definita.

la Sinistra quotidiana non è quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

LA SINISTRA QUOTIDIANA NON PERSEGUE ALCUN SCOPRO DI LUCRO.
Non riceve nessun contributo pubblico o privato ed è autogestito e autofinanziato dai suoi ideatori.
Non ha pubblicità di alcun tipo sulle sue pagine.

Ogni collaborazione editoriale è espressa dagli autori a titolo completamente gratuito.
Sono riproducibili su Licenza Creative Commons i contenuti: editoriali, La biblioteca del mercoledì, Corso cinema, Il portico delle idee.

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale
Non è consentita l’attribuzione e/o l’intestazione delle produzioni proprie ad altro soggetto scrivente.


AGGIORNAMENTI E CONTENUTI
Gli aggiornamenti avvengono senza una cadenza predefinita e con un numero di articoli che includono produzioni proprie (editoriali, Lo stiletto, La biblioteca del mercoledì, Corso cinema, Il portico delle idee) e pezzi tratti da siti web e quotidiani con cui è stabilita una reciproca collaborazione.

Il giorno di pausa settimanale solitamente è il lunedì. Si osservano, altresì, periodi di sospensione delle pubblicazioni nei giorni di festa con una durata variabile e decisa dal collettivo redazionale.

I contenuti e le opinioni de la Sinistra quotidiana sono espressione esclusiva di chi ne è autore e, in ogni senso, sotto la sua individuale e personale responsabilità.


FOTOGRAFIE
Le immagini presenti su la Sinistra quotidiana sono, per la maggior parte, tratte da siti come Pixabay, Pexels, da fotografie di schermate di contenuti presenti sul web (cd. “screenshot“), da analoghi siti che forniscono immagini riproducibili sulla rete senza alcun scopo di lucro.

L’utilizzo delle immagini non comporta per la Sinistra quotidiana nessun vantaggio in termini economici, poiché il sito, lo ribadiamo, non ha alcuno scopo in questo senso.

Le foto di produzione propria sono offerte gratuitamente all’utilizzo di chiunque nella rete, lasciate come patrimonio comune fruibile nei limiti consentiti dalla Legge.


TESTI, VIDEO, AUDIO E GRAFICHE
I contributi multimediali utilizzati da la Sinistra quotidiana – testi, video, audio e grafiche – se non di produzione o di proprietà dei giornalisti e degli autori o concessi esplicitamente da autori terzi o dalle persone ritratte, sono di pubblico dominio perché, ove possibile, offerti dalla rete e trattati, in relazione alle loro opzioni di riproduzione o elaborazione, come contenuti di la Sinistra quotidiana.

Le grafiche di produzione propria sono offerte gratuitamente all’utilizzo di chiunque nella rete, lasciate come patrimonio comune fruibile nei limiti consentiti dalla Legge. E’ gradito un collegamento web sulle pagine che ospitano nostri contenuti testuali o grafici.

Se gli autori o i soggetti ritratti o riprodotti fossero contrari, nella forma utilizzata o in assoluto, alla pubblicazione su la Sinistra quotidiana di contenuti che li riguardano, hanno facoltà di inviare una segnalazione a la Sinistra quotidiana per la loro correzione, in ogni modo indicato, o per la loro rimozione, con il diritto di stabilire la rilevanza della eventuale rettifica.

LA REDAZIONE